Prestiti CRIF: qual è lo scopo

Per prestiti CRIF si suole indicare i dati contenuti all’interno del SIC (Sistema d’Informazioni Creditizie) che raccoglie tutte le informazioni provenienti dalle banche e dagli altri enti finanziatori. Chiaramente riferiti a soggetti che hanno richiesto un finanziamento. Lo scopo del database di prestiti CRIF è quello di valutare l’effettiva affidabilità di un soggetto in base ai suoi comportamenti finanziari pregressi; all’interno quindi del sistema della CRIF non vengono segnalati solo i cosiddetti “cattivi debitori”, ma vengono elencati tutti coloro che abbiano richiesto un finanziamento.

La CRIF (Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria) dunque costituiscono un database aggiornato e completo. E’ utile alle banche e agli istituti di credito per stimare il grado di affidabilità di un potenziale cliente.

Prestiti CRIF e dati coinvolti

Nell’elenco della CRIF sono segnalati i dati utili per la valutazione dell’affidabilità del richiedente del finanziamento; ogni volta che si effettua la richiesta di un prestito quindi le nostre informazioni vengono comunicate al SIC. La registrazione di tali dati nel database prestiti CRIF avviene in fase di istruttoria, nel momento dell’erogazione del finanziamento e, in seguito, durante tutta la fase di rimborso, con aggiornamenti mensili o cadenzati in base alle tempistiche della rateazione.

È possibile accedere ai propri dati personali contenuti nella CRIF in ogni momento, semplicemente inoltrando una richiesta al CRIF e attendendo la risposta che in genere è mandata entro quindici giorni; il costo di tale operazione varia in base alla presenza o meno di dati riferibili al richiedente all’interno del sistema di prestiti CRIF. Tutti i dati contenuti sul database prestiti CRIF sono cancellati dopo un determinato periodo di tempo. E’ possibile cancellare in anticipo i propri dati positivi, mentre per quelli negativi si deve aspettare il decorrere del tempo prestabilito. Per i dati non corretti si può richiedere di cambiare le informazioni inviando una richiesta direttamente al centro CRIF.

Approfondimenti

Prestiti CRIF: un modo facile per saperne di più

Se siete alle prese con prestiti CRIF e affini, rivolgetevi a Prestitologo che vi offrirà l’opportunità di comprendere meglio il Sistema d’Informazioni Creditizie e il suo funzionamento. Per prendere appuntamento chiamate al numero 338 7194399 o scrivete a info@ilprestitologo.it