Finanziamenti CRIF: cosa significa

I finanziamenti CRIF fanno riferimento a tutti quei dati che possono essere consultati da banche e istituti di credito prima di accordare un prestito a privati o imprese; con Prestitologo è possibile ottenere maggiori informazioni riguardo la propria posizione CRIF in modo semplice e veloce.

Con il termine finanziamenti CRIF, acronimo per Centrale Rischi d’Intermediazione Finanziaria, si indica il database di informazioni gestito da questa società privata per conto del SIC (Sistema d’Informazioni Creditizie). Tramite questa banca dati CRIF; banche e istituti finanziari possono accedere alle informazioni fondamentali dei propri clienti per valutarne l’idoneità ad ottenere un prestito. Lo scopo dell’esistenza del database finanziamenti CRIF è quello di fornire dati oggettivi sull’affidabilità dei soggetti interessati. Chiaramente non si tratta, come erroneamente si potrebbe pensare, di un elenco dei cattivi pagatori, ma anzi esso presenta tutte le informazioni. Siano esse positive o negative.

Finanziamenti CRIF cosa c’è da sapere

Per ottenere finanziamenti quindi bisogna sapere che nel momento in cui si fa richiesta di un prestito, la banca o l’istituto di credito al quale ci si rivolge procederà come prima cosa proprio al controllo dei dati del richiedente presso il SIC; solo dopo aver analizzato e elaborato le informazioni sui finanziamenti CRIF si potrà ottenere un responso a proposito del prestito desiderato. È importante sapere che per comporre le liste di nomi per finanziamenti CRIF, la società fa riferimento esclusivamente ai dati forniti dalle banche e dagli altri istituti di credito. Che sono basati sull’esperienza di pagamento pregressa del singolo cliente. In caso di mancato pagamento di due rate consecutive il debitore viene segnalato nel catalogo finanziamenti come “cattivo pagatore”.

I dati consultati per i finanziamenti vengono automaticamente cancellati dal database dopo un determinato periodo di permanenza; se si vogliono cancellare i dati presenti in anticipo, si ricorda che sarà possibile procedere solamente in caso di informazioni positive. I dati negativi devono permanere per poter essere consultati da potenziali creditori futuri.

Approfondimenti

I finanziamenti CRIF e il SIC

Con Prestitologo è possibile ottenere una consulenza sul tema dei finanziamenti CRIF: come consultare i nostri dati, come e se è possibile cancellarli e cosa fare in caso di segnalazione negativa. Contattate il numero 338 7194399 o scrivete a info@ilprestitologo.it per maggiori informazioni.